BONUS STUDENTI 2023
Bonus universitari 2023 hanno l'obiettivo di supportare economicamente tutti quei nuclei familiari all'interno dei quali vi sia un soggetto che frequenta un corso di studi presso un'UnIversità.
Dallo Student Act il quale ha introdotto la No flax Area, conosciuto anche come il principale bonus universitario 2023, che consente l'accesso allo studio a tutti quegli studenti che provengono da nuclei familiari a basso reddito, fino al bonus affitto studenti che consente di ottenere delle detrazioni sulle spese di affitto a tutti quegli studenti che hanno deciso di intraprendere un percorso di studi al di fuori della propria città di residenza.
Purtroppo tra materiale didattico, spese per l'affitto e il sostegno dello studente fuori sede i nuclei familiari a basso reddito possono trovarsi in condizioni di disagio economico che nella peggiore delle ipotesi può portare come conseguenza l'abbandono agli studi da parte dello studente.
Proprio per evitare l'abbandono allo studio lo Stato ha previsto una serie di sussidi destinati agli studenti al fine di supportare le spese basilari e incentivare il diritto allo studio.
All'interno di queste spese basilari vi è anche il bonus trasporti studenti e gli aiuti da 1.000 euro per dipendenti pubblici da parte dell'INPS, oltre ad una serie di bonus per il diritto allo studio universitario emanati a livello regionale.